Diritto di recesso e Resi

Nel caso di Contratto per l'acquisto di Prodotti e Servizi concluso, ai sensi del precedente art. 4.3, da un Cliente Consumatore, quest'ultimo avrà il diritto di recedere dal Contratto medesimo, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 64 e ss. del Codice del Consumo, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

 

La decisione di avvalersi del diritto di recesso deve essere comunicata dal Cliente Consumatore, inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 14 (quattordici) Giorni Lavorativi dal ricevimento del Prodotto da parte del Cliente Consumatore medesimo, al seguente indirizzo:

 

DERMATOS S.r.l.

Via Torelli, 57

59100 –Prato (PO).

Il diritto di recesso si intenderà validamente esercitato anche, qualora, il Cliente Consumatore invii, entro il suddetto termine, comunicazione di recesso compilando il form al seguente indirizzo, via fax (al numero 0574/553075) oppure mediante lettera raccomandata.

 

La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto (non occorre invece specificarne i motivi) e il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione comprovante l'acquisto.

 

Ricevuta la lettera raccomandata di comunicazione di recesso:

 

-sarà inviato via e-mail al Cliente il numero di autorizzazione al reso. Tale numero dovrà essere riportato sulla scatola del Prodotto che dovrà essere restituito;

-il Prodotto dovrà essere imballato - con i manuali, gli eventuali accessori e tutto quanto in origine contenuto - nei cartoni originali così da salvaguardarlo da eventuale danneggiamento (le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente);

-il Prodotto dovrà essere restituito integro, entro 10 Giorni Lavorativi dal ricevimento della email con il numero di autorizzazione al reso. Il Cliente Consumatore dovrà spedire il prodotto all'indirizzo sopra indicato (nel caso in cui il Prodotto fosse stato spedito a domicilio ovvero ritirato dal Cliente Consumatore presso il magazzino del vettore) ovvero presso Dermatos SRL dove il Cliente Consumatore abbia originariamente ritirato il Prodotto medesimo.

Il diritto di recesso si applica esclusivamente ai beni integri al momento della restituzione, ai sensi di quanto previsto dall'art. 67, comma 2 del Codice del consumo.

 

Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l'esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il Cliente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate . In tal caso, il Cliente Consumatore potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito a Dermatos.  In caso contrario, Dermatos  potrà trattenere i Prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per il relativo acquisto. Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente.

 

Per completezza, il Cliente Consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso in oggetto qualora ricorra una delle ipotesi di esclusione del diritto di recesso previste dall'art. 55 comma 2 del Codice del Consumo.

 

Da ultimo, nel caso in cui non siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione di cui agli articoli 52, comma 1, lettere f) e g), e 53 del Codice del Consumo, il termine per l'esercizio del diritto di recesso è di novanta giorni e decorre dal giorno del ricevimento dei Prodotti da parte del Cliente Consumatore.

 

Tempi e modalità del rimborso a seguito di esercizio del diritto di recesso

 

Dopo la restituzione del Prodotto, Dermatos  effettuerà tutti i controlli e gli accertamenti di cui al precedente paragrafo. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, Dermatos provvederà a inviare al Cliente Consumatore, a mezzo e-mail, conferma dell'accettazione del Prodotto restituito e al riaccredito, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui   Dermatos ia venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente Consumatore delle somme già versate da quest'ultimo per l'acquisto del Prodotto.

 

Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nell' Ordine di acquisto e chi ha eseguito il relativo pagamento, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente Consumatore, il rimborso delle somme sarà eseguito da Dermatos, in ogni caso, a colui che ha effettuato il relativo pagamento.

 

Se il Prodotto è stato ritirato in un Punto Vendita Dermatos, il Prodotto dovrà essere riconsegnato direttamente nel medesimo Punto Vendita Dermatos. Ti preghiamo, dunque, in tal caso di recarti presso il nostro punto vendita interessato e di contattare il personale, che sarà a tua disposizione.